Dal Ground Zero,una straordinaria scoperta archeologica emerge tra i grattacieli un antico vascello, del'700,usato 200 anni fa come materiale di riporto per allargare la punta sud di Manhattan.

« Older   Newer »
  Share  
Minza
view post Posted on 16/7/2010, 10:23




Ground Zero
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una fotografia di Ground Zero nell'ottobre del 2006Ground Zero, in inglese, è il termine con il quale si designa il luogo perpendicolare all'epicentro di una esplosione atomica o in generale, in luogo dove è avvenuta una massiccia deflagrazione. In italiano, il termine è divenuto per antonomasia l'area nella parte meridionale di Manhattan (New York City, Stati Uniti d'America) sulla quale, prima degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, sorgevano gli edifici WTC1 e WTC2 (Torri Gemelle), appartenenti al complesso del World Trade Center

Per il riassetto dell'area e la nuova edificazione di edifici è stato indetto un concorso, vinto dall'architetto polacco-americano, di origini ebraiche, Daniel Libeskind.

Vi sorgerà il grattacielo 1 World Trade Center, precedentemente conosciuto come "Freedom Tower", che fino al tempo del progetto era destinato a diventare l'edificio più alto al mondo. Il primato virtuale non durò per molto in quanto altri progetti vennero sviluppati per grattacieli molto più alti (es. Burj Dubai).

Il 20 aprile 2008 Ground Zero è stato teatro della prima visita di Papa Benedetto XVI negli Stati Uniti, che dinanzi alle autorità e a numerosi familiari delle vittime degli attentati, ha pregato ed ha acceso un lume di candela al centro della piazza in memoria delle vittime.

Iniziati i primi lavori di ricostruzione nell'aprile del 2009 Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ground Zero
Collegamenti esterni
(EN) Webcam Ground Zero

Categorie: 11 settembre 2001 | Manhattan | Catastrofi | [altre]
Categoria nascosta: Stub - New York
 
Top
0 replies since 16/7/2010, 10:23   52 views
  Share