Sir Frederick William Herschel, astronomo, fisico e musicista britannico di origine tedesca.

« Older   Newer »
  Share  
Minza
view post Posted on 18/7/2010, 09:05




William Herschel
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo. Osservare è per certi versi un'arte che bisogna apprendere »
(William Herschel)

Sir Frederick William Herschel
Sir Frederick William Herschel (in tedesco: Friedrich Wilhelm; Hannover, 15 novembre 1738 – Slough, 25 agosto 1822) è stato un astronomo, fisico e musicista britannico di origine tedesca.

Nacque ad Hannover nel 1738 da Isaac Herschel ed Anna Ilse Moritzen. Il padre era un musicista della fanteria hannoveriana e riuscì a trasmettere a tutti i figli (di cui solo sei su dieci sopravvissero fino in età adulta), tranne che alla primogenita, la passione per la musica. All'età di quattordici anni, dopo aver ultimato gli studi presso la scuola della guarnigione, William entrò a far parte della banda del padre e, poco dopo lo scoppio della Guerra dei Sette Anni, lasciò il servizio militare per emigrare con il fratello Jacob in Inghilterra.

Qui, in pochi anni, riuscì a conquistarsi una solida reputazione come solista (oboe e violino) e insegnante di musica. Da autodidatta, iniziò lo studio dell'astronomia e, nel 1776, iniziò anche a costruire i primi telescopi (dapprima di tipo gregoriano e poi di tipo newtoniano).

Il 13 marzo del 1781, durante una rassegna dei cieli finalizzata alla scoperta di stelle doppie da usare per la misura delle parallassi stellari, scoprì accidentalmente quello che si sarebbe rivelato essere il pianeta Urano. Convinto di avere scoperto una semplice cometa, Herschel comunicò la notizia alla Bath Philosophical Society e alla Royal Society inglese in un breve saggio dal significativo titolo di "Account of a Comet".

Nel 1782 venne nominato Astronomo del Re (una carica ideata appositamente per lui e che non va confusa con quella di Astronomo Reale, che, all'epoca, era attribuita a Nevil Maskelyne) e si trasferì da Bath a Windsor, alloggiando dapprima a Datchet e poi a Slough.

Re Giorgio III, oltre a un vitalizio di 200 sterline l'anno, gli elargì anche una somma di 2.000 sterline per la costruzione di un grande telescopio riflettore, con uno specchio primario del diametro di oltre un metro e una lunghezza focale di 40 piedi.

Con i telescopi a specchio, che egli stesso realizzò e che risultarono essere tra i più potenti dell'epoca, compì alcune notevoli scoperte:

nel 1787 Titania e Oberon, satelliti di Urano;
nel 1789 Mimante e Encelado, satelliti di Saturno.
In "On the Construction of the Heavens" (1785) riuscì a descrivere la struttura tridimensionale della Via Lattea. Frutto delle sue osservazioni della sfera celeste furono tre cataloghi contenenti la descrizione di circa 2.500 nebulose, che vennero presentate come i luoghi di nascita delle galassie.

Ad Herschel spetta infine la scoperta dei raggi infrarossi, compiuta con un ingegnoso esperimento eseguito nel 1800. Pose un termometro a mercurio nello spettro prodotto da un prisma di vetro, per misurare il calore delle differenti bande di luce colorate. Scoprì che il termometro continuava a salire anche dopo essersi mosso oltre il bordo rosso dello spettro, dove non c'era più luce visibile. Fu il primo esperimento che mostrò come il calore poteva trasmettersi grazie a una forma invisibile di energia.

Indice:
1 Onori e riconoscimenti
2 Voci correlate
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni


Onori e riconoscimenti
Nel 1781 gli fu assegnata la Medaglia Copley.

Nel 1816 fu insignito del titolo nobiliare di baronetto per i notevoli risultati conseguiti nelle scienze.

Gli sono stati intitolati il William Herschel Telescope (WHT), un telescopio inglese situato nelle Isole Canarie e il telescopio spaziale dell'Agenzia Spaziale Europea, l'Herschel Space Observatory (HSO) lanciato il 14 maggio 2009.

Sono stati chiamati col suo nome l'asteroide 2000 Herschel e il più grande cratere su Mimas, uno dei satelliti di Saturno, (Herschel).

In un videogioco, Mass Effect, c'è un sistema solare che prende proprio il nome di Herschel.

Voci correlate
Caroline Herschel - sorella di Sir William, astronoma.
John Herschel - figlio di Sir William, anche lui astronomo.
William James Herschel - nipote di Sir William, magistrato.
Raggi infrarossi
Osservatorio Casa - l'osservatorio da lui costruito a Slough
Urano
Via Lattea
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su William Herschel
Wikiquote contiene citazioni di o su William Herschel
Collegamenti esterni
(EN) Friedrich Wilhelm (William) Herschel (November 15, 1738 - August 25, 1822)
Portale Astronomia Portale Biografie Portale Fisica
Categorie: Astronomi britannici | Fisici britannici | Musicisti britannici | Nati nel 1738 | Morti nel 1822 | Nati il 15 novembre | Morti il 25 agosto | Personalità legate a Hannover | [altre]
Categoria nascosta: BioBot
 
Top
0 replies since 18/7/2010, 09:05   66 views
  Share